top of page

GHOSTS - Stagione 1 - RECENSIONE

Immagine del redattore: serie tvserie tv

Il drammaturgo greco Eschilo morì quando un'aquila lasciò cadere una tartaruga in testa. Il gobbo romano Diodoro è caduto quando un medico ha cercato di raddrizzare la colonna vertebrale. Queste sono due delle mie uscite preferite da Stupid Deaths, uno schizzo ricorrente in Horrible Histories.

E ora, a Ghosts (BBC One), c'è una casa di campagna chiamata Button Hall piena di spiriti ancestrali morti per futili motivi. C'è uno scoutmaster (Jim Howick) con una freccia sul collo. C'è un uomo delle caverne che parla un inglese migliore di Donald Tusk . Non sappiamo come sia morto, ma i soldi sicuri dicono che era avvelenamento da colla dai suoi peli sul viso applicati.

I morti sono per lo più interpretati dai veterani di Horrible Histories, che hanno anche scritto la sitcom, così come Lolly Adefope, fresco del suo esilarante ruolo come nemesi di Alan Partridge in This Time.

Come in Horrible Histories, il detto di Marx secondo cui la storia si ripete dapprima come tragedia, poi come viene fustigata qui la farsa: la storia era farsesca fin dall'inizio. C'è un bavaglio che corre intorno a un decapitato Tudor (Laurence Rickard) la cui testa grida "Torna indietro!" Mentre il suo corpo si allontana. Uno dei piaceri dei fantasmi è vedere ancora una volta veterani di storie orribili in costume, in particolare Matthew Baynton; qui, interpreta un poeta romantico che può liberare una stanza con un'ode orata, una sensibilità autonoma in una camicia oversize. Ghosts non è Ibsen, ma solleva spinose domande esistenziali. Il fantasma di un immaginario parlamentare degli anni '90 chiamato Julian (Simon Farnaby) vaga per Button Hall senza pantaloni, catturato per sempre con i pantaloni abbassati. Dovremo vivere tutta l'eternità come eravamo quando siamo morti? Lady Button (Martha Howe-Douglas) è condannata a urlare di notte mentre cade da una finestra fino alla morte.

Quindi c'è la questione di cosa sono fatti i fantasmi. Come può un capitano dell'esercito della prima guerra mondiale (Ben Willbond) attraversare la porta della camera da letto e poi sdraiarsi sul suo letto? Qual è lo scopo della strega del XVII secolo ( Katy Wix ) che insegna ai compagni fantasmi i rudimenti del paniere se le loro dita passano attraverso la materia prima? Solo uno di loro, Julian, può superare questa carenza: se si concentra molto duramente, a volte può buttare giù una tazza da un tavolo. In questa casa stregata inciampano un paio di pastori contemporanei, Alison e Mike ( Charlotte Ritchie e Kiell Smith-Bynoe). Hanno ereditato Button Hall dopo la morte dell'ultima reale erede della famiglia Button. Quando arrivano per fare il punto del luogo, i fantasmi invisibili si aggirano intorno alla coppia nella grande sala - e ad alcuni non piace ciò che vedono. “Sta esponendo le sue ginocchia! E lei ha un tatuaggio! ”Esclama la donna abbottonata edoardiana abbottonata. Il cavernicolo e il poeta, tuttavia, sono stregati da Alison. Entrambi la confondono per la sensazione pop degli anni '80 Kim Wilde, anche se è difficile credere che un versatore del 19° secolo e il legame mancante inaccettabilmente irsuto tra scimmie e umani avrebbero familiarità con i bambini in America. Ma il loro affetto si incurva quando i fantasmi scoprono che Alison e Mike stanno progettando di trasformare la loro casa ancestrale in un hotel, che promette di porre fine alla pace eterna. "Uccidili!" Scatta l'uomo delle caverne, comprensibilmente. Julian diventa un ladro. Usa i suoi poteri cinetici per spingere Alison da una finestra, ma lei sopravvive. Dopo alcune settimane in coma indotto, torna a Button Hall sfoggiando un tutore per il collo e una nuova superpotenza: riesce a vedere i fantasmi.

È un piacere avere Ritchie in questo ruolo: dopo essere morta di sepsi in Call the Midwife, è come se si fosse reincarnata in Ghosts mentre l'Oregon dalla sitcom studentesca Fresh Meat distribuiva la sua formidabile armeria di reazioni comiche. In Fresh Meat, ha dovuto abituarsi a molti compagni di casa sgradevoli, quindi occuparsi dei fantasmi con Kim Wilde le fissazioni non dovrebbero essere estese.

Nel farci ridere del soprannaturale, Ghosts è molto britannico - un miscuglio di Blëhe Spirit di Noël Coward e Randall e Hopkirk (Deceduto), per non parlare delle molteplici sciocchezze degli orrori di Hammer. Ma è americano nel senso di avere un rapporto gag-airtime molto più alto di quello che le sitcom britanniche normalmente gestiscono ai giorni nostri. Se c'è una lezione di storia da prendere dai Fantasmi - e probabilmente non lo è - è che, se vogliamo entrare in contatto con il mondo degli spiriti, dovremmo emulare Alison e cadere da una finestra del primo piano. Forse no: molto probabilmente sarebbe un modo davvero stupido di morire. Preferirei che un'aquila mi facesse cadere una tartaruga in testa ogni giorno.

Titolo: Ghosts

Genere: sit-com, commedia horror

Episodi: 6

Durata episodi: 30 minuti

Trasmissione italiana: inedita

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post

Il Mondo Delle Serie TV 

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

©2021 di ilmondodelleserietv. Creato con Wix.com

bottom of page