La quarta stagione di Grace and Frankie è molto divertente come tutte le stagioni che l’hanno preceduta: le grandi attrici Jane Fonda (Grace) e Lily Tomlin (Frankie) sono una garanzia di qualità, una vera e propria macchina da guerra che produce gag, dramma e ritmo ad orologeria della battuta. In questa tornata, però, la macchina narrativa ha avuto qualche inceppamento, nonostante il cast si sia arricchito e ci sia stato l’ingresso di nuovi personaggi, come quello di Sheree, interpretato da Lisa Kudrow, la nuova coinquilina di Grace.
Questa volta Grace e Frankie sono alle prese con alcune novità: la stagione si apre con Frankie che si è felicemente stabilita a Santa Fe, e Grace che ha una nuova coinquilina, Sheree (un’esilarante Lisa Kudrow, indimenticata interprete di Friends). Frankie però è gelosa di Sheree, principalmente per la sua stessa infelicità: nonostante sia innamorata di Jacob, detesta vivere a Santa Fe e vuole ritornare a casa. A questo punto per assicurarsi che Sheree non rimanga senza casa, le nostre eroine la aiutano a reclamare la casa del marito defunto, dai suoi avidi figli. Frankie torna con Grace e Sheree scompare, e da qui in poi lo show ricomincia così come lo conosciamo: le due protagoniste scherzano e discutono con i rispettivi ex coniugi Robert e Sol, che nel frattempo sono finiti, per problemi matrimoniali, da una terapista che li consiglia di "aprire" la coppia.

In questa stagione di novità ce ne sono e la storia di Grace & Frankie va avanti bene, scorre. Di sicuro emergono personaggi più funzionanti di altri: è il caso di Brianna, la figlia di Grace, antipatica e scontrosa al punto giusto, che riesce a fare cose davvero pazzesche; mentre l’altra, Mallory, triste (si è separata dal marito), stressata, leggermente arrabbiata, rimane un po’ sfumata e senza verve. Rimane sottotraccia, ma mai trascurato dai geniali autori della serie, il tema "sesso nella terza età": Grace continua ad avere una relazione con Nick, molto più giovane di lei. Sente di non essere adeguata al compagno, anche a causa dei pesanti acciacchi fisici di cui soffre e che cerca in ogni modo di nascondere. Proprio per questa ragione, tra il sessista e il banale, Grace cerca di disfarsi di Nick a più riprese un po’ maldestramente, per poi tornare sui suoi passi. C’è tenerezza in questo passaggio, e verità. Lo spettatore, dal canto suo, si chiede se davvero Jane Fonda, bella e in forma com’è, sia davvero più anziana di lui.
Invece qualcosa non torna quando le due protagoniste finiscono, dopo alcune improbabili disavventure (invasione di topi/crollo della vasca da bagno dal soffitto della cucina), in una comunità per pensionati, anche perché Brianna, Mallory, Coyote e Bud (i figli) sono costantemente presenti nella vita dei loro genitori e in generale non sembrano esserci problemi.
Nelle ultime sequenze vediamo Grace e Frankie tornare alla casa sulla spiaggia, dove trovano piantato un cartello con la scritta "Venduta". Per lo spettatore un vero e proprio colpo al cuore: cosa potrà ancora accadere loro?.
Titolo: Grace & Frankie
Genere: commedia
Episodi: 13
Durata episodi: 25-32 minuti
Trasmissione italiana: Netflix
Comentários